HMO logo Tour Operator in Toscana
Maremma
Maremma
Maremma

La Maremma, cuore selvaggio della Toscana, è un luogo dal profumo anticoselvaggio e misterioso, è una terra avvolta dai colori e dai profumi della natura.

La Maremma esiste da sempre perché unica, ma se la cerchi su una cartina geografica non la troverai, se ci capiti dentro, però, la sentirai sulla pelle.

Grandi spazi e tempi dilatati, ideali per viaggiare all’aperto in armonia con un territorio dove la dimensione del viaggio rispetta i ritmi dell’uomo.

Per trovare i confini della Maremma devi andare indietro nel tempo, sino a Dante Alighieri che nell’XIII canto dell’Inferno ne individua i suoi confini tra Cecina in provincia di Livorno a nord e Corneto l’attuale Tarquinia a sud.

Un’ampia parte di territorio della Toscana del sud è la Maremma, dove al suo interno si alternano luoghi affascinanti come “la costa” con il suo mare cristallino e le spiagge incontaminate da dove ammirare “le Isole”, grandi e piccoli gioielli del mediterraneo. Ma la Maremma non è solo mare, andando a esplorare l’interno troviamo le “Colline Metallifere” con i suoi luoghi e borghi memori della ricchezza medioevale, il “Monte Amiata” che dall’alto osserva la sua Maremma e la “Val d’Orcia” ed infine la “Terra del Tufo” dove l’antico popolo etrusco viveva solcando le Vie Cave.

Le particolari caratteristiche morfologiche della Maremma la rendono il luogo ideale per una vacanza attiva, all’insegna della natura e dello sport tutto l’anno.

E’ possibile Vivere la Maremma in sella ad una bici, a cavallo o a piedi percorrendone le innumerevoli strade sterrate, sentieri nei boschi o solcando le colline tra gli ulivi e i vigneti, visitando i piccoli e antichi borghi medioevali che via via si susseguono. In Maremma è facile incontrare tracce dei cinghialidei caprioli, delle volpi e di altri innumerevoli animali che vivono in libertà in questa terra. Oppure possiamo immergerci nelle acque limpide del suo mare, farsi trascinare dal vento o dalle onde o navigare lentamente lungo la costa, scoprendo la bellezza delle sue calette.

La Maremma è in grado di soddisfare oltre che lo spirito, anche il palato con la sua varietà di prodotti enogastronomici tutti rigorosamente “fatti in Maremma”.

Tutti i tour

4 Giorni
Date programmate
tour facile
Difficoltà bassa
ca. 120 Km
980 m
Percorso a margherita
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
6 Giorni
Date programmate
tour difficoltà media
Difficoltà media
ca. 272 Km
3540 m
Percorso ad anello
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
4 Giorni
tour impegnativo
Difficoltà alta
ca. 287 Km
1734 m
Percorso lineare
Viaggio individuale
Viaggio self-guided con traccia GPX
3 Giorni
tour facile
Difficoltà bassa
ca. 85 Km
Percorso a margherita
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato

Hai domande? Contattaci!

Guarda anche