HMO logo Tour Operator in Toscana
Costa Toscana
Costa Toscana
Costa Toscana

La costa Maremmana ha un’estensione di oltre 150km con un’enorme varietà di paesaggi. Le sue acque sono limpide ed è famosa per essere al primo posto tra i mari più puliti d’Italia.

La costa ha la capacità di soddisfare ogni esigenza, dalle ampie spiagge sabbiose e attrezzate ideali per la famiglia con figli piccoli come il Golfo di FollonicaMarina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, a luoghi più inaccessibili e incontaminati come Cala di Forno nel Parco regionale della Maremma o Cala Violina all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, senza dimenticare le innumerevoli calette che si susseguono lungo la costa e sul promontorio del Monte Argentario, ideali per un escursione in SUP, Canoa o per lo snorkeling.

Punto di forza della costa, come in tutta la Maremma, è il suo animo sportivo, è infatti possibile praticare innumerevoli sport, da quelli acquatici come il Kitesurf, SUP, Windsurf, Kayak, fare immersioni o un giro in barca, magari a vela. Rimanendo sulla terra ferma si può fare un escursione a piedi, a cavallo o in bici lungo i promontori e le riserve naturali che si trovano proprio a ridosso del mare come il Monte Argentario antica isola ormai collegata alla terra ferma da due tomboli, il Parco Regionale della Maremma con i suoi 9000 ettari di spazi inalterati dove le mandrie sono allevate allo stato brado e gli animali vivono indisturbati nel loro habitat, la Riserva naturale delle Bandite con antichi boschi di querce e macchia mediterranea.

La costa Maremmana è anche ricca di oasi WWF e zone umide come la laguna di Orbetello, il lago di Burano, la Diaccia Botrona, dove è possibile ammirare gli uccelli migratori che trovano ristoro lungo il loro viaggio.

Poco distante dalla Costa troviamo piccoli borghi ma con grandi storie da raccontare, come Vetulonia, Roselle, Scarlino, Capalbio, Magliano in Toscana, Orbetello e la città di Grosseto, cuore della Maremma, racchiusa nella sua cinta muraria ancora intatta.

Da Grosseto parte una lunga rete di piste ciclabili che la collegano al Parco Regionale della Maremma, alla spiaggia incontaminata di Marina di Alberese e Collelungo, al rinomato borgo di Castiglione della Pescaia lungo la costa e agli antichi ruderi di Roselle, città Etrusca prima e Romana.

Tutti i tour

6 Ore
tour difficoltà media
Difficoltà media
ca. 10 Km
390 m
Percorso ad anello
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
6 Ore
tour facile
Difficoltà bassa
ca. 8 Km
200 m
Percorso ad anello
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
3 Giorni
Date programmate
tour facile
Difficoltà bassa
ca. 90 Km
975 m
Percorso a margherita
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
3 Giorni
tour facile
Difficoltà bassa
ca. 80 Km
550 m
Percorso a margherita
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
7 Giorni
tour facile
Difficoltà bassa
ca. 270 Km
110 m
Percorso lineare
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato

Hai domande? Contattaci!

Guarda anche