HMO logo Tour Operator in Toscana

Gli itinerari di Vetrina Toscana in Maremma - Capalbio

Gli itinerari di Vetrina Toscana in Maremma – Capalbio
hmo_Capalbio
tour difficoltà media

«Sono Capalbio felice, difeso dal leone senese dal quale sono protetto, e da queste prime mura restaurate a proprie spese e dalle altre mura che circondano le prime, correndo gli anni millequattrocentoquattro oltre i quali il mondo aveva girato dieci anni e più volte due.» – Gabriele D’Annunzio

Capalbio ha sempre avuto un ruolo di grande rilievo sin dalle sue origini. Con il suo castello risalente a prima dell’anno mille, il borgo è passato di mano tra diverse famiglie e poteri: dagli Aldobrandeschi alla repubblica di Siena con gli Orsini, fino al Granducato di Toscana e i Lorena. Durante questi periodi, Capalbio ha alternato momenti di grande prosperità a periodi più difficili, caratterizzati anche dal fenomeno del brigantaggio, con Tibursi come figura di spicco.
Per la sua rilevanza storica e artistica, soprattutto in epoca rinascimentale, Capalbio è stata soprannominata “la piccola Atene”. Inoltre, la bellezza del suo contesto naturale l’ha resa una meta ambita per vacanze da molti personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della politica e del jet set, grazie anche alla vicinanza con Roma.

Il Percorso di Trekking

Il nostro percorso inizia dal centro del borgo di Capalbio, noto per le sue pittoresche stradine acciottolate e le antiche mura. Da qui, ci dirigiamo verso il colle di Monteti, situato alle spalle di Capalbio. Durante il cammino, attraversiamo boschi di lecci e sughere, seguendo strade e sentieri che offrono splendide vedute sia sul mare che sull’interno. Le soste panoramiche lungo il percorso ci regaleranno visuali insolite e affascinanti sul borgo di Capalbio e sui paesaggi circostanti.

Il Pranzo al Ristorante Il Frantoio

Dopo una mattinata immersi nella natura e nella storia, torniamo al centro di Capalbio per un pranzo rigenerante al ristorante “Il Frantoio”. L’ antico frantoio del paese, magnificamente restaurato e piacevolmente arredato con grande attenzione da Maria Concetta Monaci che si occupa anche della programmazione e realizzazione di eventi culturali. Negli ampi spazi sono anche accolte una boutique ed una piccola libreria. Menù di carne e di pesce che rielabora la classica cucina del territorio; carta dei vini ben fatta, molto ampia, dove è possibile scoprire delle vere “chicche”.
Dopo il pranzo, con le energie rinnovate, ci dedicheremo a un ultimo affascinante giro sugli antichi camminamenti delle mura di Capalbio. Queste mura, restaurate nel 1404, offrono una prospettiva unica sul borgo e sui paesaggi circostanti. Ammirare il panorama dalle mura è un’esperienza imperdibile, che permette di apprezzare appieno la bellezza e la storia di Capalbio.

Che siate appassionati di storia, amanti della natura o semplicemente desiderosi di gustare la cucina toscana, questo itinerario vi offrirà emozioni uniche e ricordi indelebili.

Guarda il video “Alla scoperta di Capalbio”

 

Gli itinerari sono stati ideati con il progetto Discover Maremma Toscana per unire la scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio con la conoscenza dei luoghi di interesse artistico e archeologico della Maremma
Scopri di più sul progetto al seguente link

Discover Maremma Toscana – Itinerari in Maremma | (confcommerciogrosseto.it)

lasciati ispirare da questo tour!

Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!

Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!

Dettagli

Durata: 6 Ore
Partenza: Capalbio
Arrivo: Capalbio
Percorso: ca. 10 Km
Dislivello: max 390 m

Chiedi un preventivo

Adulti*
Ragazzi
Bambini
Specifica l'età dei ragazzi*
Specifica l'età dei bambini*
Data di partenza*
Servizi extra
*Applicati sul totale
*Applicati per persona
Dati di contatto
Nome*
Cognome*
Telefono*
E-mail*
Hai richieste particolari?*

Altri tour

6 Ore
tour difficoltà media
Difficoltà media
ca. 10 Km
370 m
Percorso ad anello
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
6 Ore
tour difficoltà media
Difficoltà media
ca. 10 Km
350 m
Percorso ad anello
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
6 Ore
tour difficoltà media
Difficoltà media
ca. 12 Km
350 m
Percorso ad anello
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato

Hai domande? Contattaci!

Guarda anche