HMO logo Tour Operator in Toscana

Gli itinerari di Vetrina Toscana in Maremma - Roccatederighi

Gli itinerari di Vetrina Toscana in Maremma – Roccatederighi
hmo_tatti
tour difficoltà media

Questo tour percorre le colline che circondano la Maremma e tocca alcuni dei numerosi castelli costruiti dalla famiglia degli Aldobrabdeschi a partire dall’anno 1000 per difendere i loro territori.

Il tour ci porta alla scoperta di affascinanti castelli medievali, che nel corso dei secoli sono stati teatro di guerre tra vari casati. Queste antiche fortezze sono oggi testimoni silenziosi di quella storia tumultuosa e custodi di leggende e segreti. Il nostro viaggio inizia dal maestoso Castello di Montemassi, un imponente esempio di architettura difensiva medievale.

Il Percorso in Bicicletta

Partendo dal Castello di Montemassi, pedaleremo verso la diga medievale sul fiume Bruna, un’opera ingegneristica sorprendente per l’epoca. Proseguiremo poi verso il misterioso Castel di Pietra, noto anche come Castello della Pia e infine arriveremo alla Rocca di Roccatederighi.

Queste strade erano un tempo utilizzate per collegare i manieri al mare e alle colline metallifere, oltre che alle città dell’entroterra. Pedalare su questi sentieri storici offre una prospettiva unica sulla vita medievale e sulla strategia difensiva dei nobili dell’epoca.

Il pranzo alla “Trattoria il Corso”

Dopo una mattinata ricca di avventure e scoperte, il tour culmina con un pranzo a Roccatederighi presso la rinomata “Trattoria il Corso”. Questo ristorante, situato nel cuore del borgo, è un vero e proprio tempio della cucina maremmana. La trattoria è famosa per la sua atmosfera accogliente e i suoi piatti autentici, preparati con ingredienti locali e di stagione.

Dopo il pranzo, riprenderemo la strada per tornare a Montemassi, arricchiti dall’esperienza di un viaggio che unisce la passione per il ciclismo con l’amore per la storia, il cibo e il vino di qualità. Pedalare tra i castelli della Maremma è un’opportunità unica per immergersi in un passato lontano, godendo al contempo delle bellezze naturali e dei sapori autentici di questa affascinante regione.

Che siate appassionati ciclisti o semplici amanti della buona tavola, questo tour vi regalerà emozioni indimenticabili e un ricordo indelebile della vostra visita alla Maremma.

Guarda il video “Alla scoperta di Roccatederighi”

 

Gli itinerari sono stati ideati con il progetto Discover Maremma Toscana per unire la scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio con la conoscenza dei luoghi di interesse artistico e archeologico della Maremma
Scopri di più sul progetto al seguente link

Discover Maremma Toscana – Itinerari in Maremma | (confcommerciogrosseto.it)

lasciati ispirare da questo tour!

Questo tour non è esattamente quello che cercavi? Non è un problema!

Raccontaci il tipo di viaggio che vorresti fare, cosa ti piacerebbe visitare e noi prepareremo un pacchetto di viaggio adatto alle tue esigenze!

Dettagli

Durata: 8 Ore
Partenza: Montemassi
Arrivo: Roccatederighi
Percorso: ca. 49 Km
Dislivello: max 880 m

Chiedi un preventivo

Adulti*
Ragazzi
Bambini
Specifica l'età dei ragazzi*
Specifica l'età dei bambini*
Data di partenza*
Servizi extra
*Applicati sul totale
*Applicati per persona
Dati di contatto
Nome*
Cognome*
Telefono*
E-mail*
Hai richieste particolari?*

Altri tour

6 Ore
tour difficoltà media
Difficoltà media
ca. 10 Km
370 m
Percorso ad anello
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
6 Ore
tour difficoltà media
Difficoltà media
ca. 10 Km
350 m
Percorso ad anello
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato
6 Ore
tour difficoltà media
Difficoltà media
ca. 12 Km
350 m
Percorso ad anello
Viaggio di gruppo
Viaggio guidato

Hai domande? Contattaci!

Guarda anche