Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Ottobre 2020

Sui sentieri di Suvereto

03/10/2020 @ 08:30 - 17:30

Andiamo a scoprire il borgo di Suvereto e alcuni dei sentieri che si snodano nelle campagne e colline che lo circondano! Suvereto, dal latino suber (sughero) è uno dei comuni della Val di Cornia, le prime notizie risalgono del castello risalgono all’anno 973 probabilmente costruirlo su resti romani o probabilmente etruschi. Aldobrandeschi, repubblica di Siena, signoria di Piombino e granducato di Toscana tra alti e bassi caratterizzano la storia di questo luogo, dove vino, olio, boschi di sughere e turismo…

Ulteriori informazioni »

Val d’Orcia e la cappella di Vitaleta

11/10/2020 @ 08:00 - 18:00

La Val d’Orcia, patrimonio mondiale Unesco, con i suoi paesaggi da cartolina, i suoi colori caratteristici sempre diversi nelle stagioni, i suoi borghi, le sue strade bianche, i profili delle colline che segnano il confine con il cielo, faranno da cornice al nostro trekking. Sarà un anello con partenza e arrivo dalla meravigliosa Cappella della Madonna di Vitaleta, un dolce percorso lungo strade e sentieri dove potremmo ammirare alcuni dei luoghi simbolo della valle come Pienza e San Quirico d’Orcia.…

Ulteriori informazioni »

Via Francigena dal santuario di Pancole a Monteriggioni

24/10/2020 - 25/10/2020

La Via Francigena nel suo lungo e variegato tratto toscano offre molteplici possibilità a chi la vuole percorrere, un weekend, una tappa alla volta, una settimana filata o solo alcuni pezzi scelti in base alle mete più interessanti. Hakuna Matata Outdoor ha scelto per il week end del 24 e 25 ottobre uno dei tratti più belli e suggestivi che possiamo trovare in Toscana, saranno 2 giorni di trekking che ci porteranno dal santuario di Pancole a Monteriggioni passando per San Gimignano e…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2020

Le sorgenti della contea del Vivo d’Orcia

01/11/2020

Alla scoperta dell’antica terra dei conti Cervini, meglio conosciuta come la contea del Vivo. Un intreccio di storie e leggende sulle pendici del Monte Amiata, una zona ricca di sorgenti la più importante delle quali è quella del Vivo. Cammineremo immersi nei boschi di faggi e castagni che ricoprono le pendici del vecchio vulcano avvolti dai colori caldi dell'autunno, sembrerà di essere all'interno di un quadro di Vassily Kandinsky o Vincent Van Gogh. A fine percorso avremo la possibilità di…

Ulteriori informazioni »

Le sorgenti della contea del Vivo d’Orcia

01/11/2020

Alla scoperta dell’antica terra dei conti Cervini, meglio conosciuta come la contea del Vivo. Un intreccio di storie e leggende sulle pendici del Monte Amiata, una ricca di sorgenti la più importante delle quali è quella del Vivo. Cammineremo immersi nei boschi di faggi e castagni che ricoprono le pendici del vecchio vulcano avvolti dai colori caldi dell'autunno, sembrerà di essere all'interno di un quadro di Vassily Kandinsky o Vincent Van Gogh. A fine percorso avremo la possibilità di visitare,…

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2020

Il romitorio di Santa Maria Maddalena

13/12/2020

Il territorio del comune di Grosseto è ricco di moltissimi luoghi immersi nella natura e ricco di storia da raccontare, oggi andremo alla scoperta del romitorio di Santa Maria Maddalena, nei boschi intorno a Montepescali. L'eremo fù costruito in epoca medioevale lungo l’antica via di San Guglielmo, che da Batignano passando per Montepescali arrivava all’eremo di Malavalle. Situato sulla cima di una collina, ad ammirare un panorama a 360* sulla pianura fino al mare, un angolo di Maremma tutto da…

Ulteriori informazioni »

Auguri in Ciaspole

20/12/2020

L'occasione per farci gli auguri di buone feste quest'anno sarà "il bianco Natale", che sin da piccoli abbiamo sempre sognato! Un trekking sulla neve con le ciaspole, sulla nostra montagna, avvolti da un silenzio assoluto che solo la neve sa regalarci! Cammineremo nei boschi di faggi ricoperti da un manto bianco, ormai "raro" sull'Amiata di questo periodo. Raggiunta la vetta ci rifucilleremo con un piatto caldo e il brindisi degli auguri per poi riprendere la via del ritorno. Menù del…

Ulteriori informazioni »

Sulle tracce di Tiburzi, il brigante buono

28/12/2020

Questo lunedì andremo a scoprire i luoghi e la storia del Brigante Tiburzi, percorreremo i sentieri nella macchia e nei boschi dove ha vissuto Domenichino, così veniva chiamato Tiburzi, il Robin Hood della Maremma che pretendeva dai grandi proprietari terrieri la “tassa del brigantaggio” e in cambio garantiva loro protezione, diventando così un eroe molto popolare. Il brigante buono che uccideva “perché fosse rispettato il comando di non uccidere”. Una storia vera, avventurosa, e intrisa di leggende: a ogni maremmano…

Ulteriori informazioni »

Pedalando sulle strade della bonifica in maremma

30/12/2020

Pedalando lungo le strade della bonifica, ripercorrendo la storia di questa terra, una volta “ostile” all’uomo, ma che grazie all’ingegno e al lavoro di moltissimi “badilanti” è diventata quella meravigliosa pianura famosa in tutto il mondo, la Maremma. Una storia fatta di uomini, di tanta fatica, sacrificio e volontà, ma che troppo spesso viene dimenticata proprio da noi che la abitiamo! Info: ritrovo e partenza ore 9 al parcheggio del D Park (zona Alberino) lunghezza percorso km 45 difficoltà’ facile…

Ulteriori informazioni »

Gennaio 2021

“E quindi uscimmo a riveder…” la Maremma

10 Gennaio

“E quindi uscimmo a riveder..."la Maremma. In occasione dell’anno di Dante, come prima uscita del nuovo anno, ci siamo permessi di parafrasare l’ultimo verso dell’Infermo della Divina Commedia. A due passi da casa, cammineremo in mezzo alla natura nei boschi intorno a Batignano fino a raggiungere il sasso delle 2 vie detto anche lo scoglio dei tedeschi, un belvedere sulla Maremma e sul nuovo anno. Info: ritrovo e partenza ore 8,30 parcheggio Decatlhon Grosseto lunghezza percorso km 12 dislivello mt.…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi